Tu sei qui

Archivio

L’Archivio conserva i documenti originali prodotti durante lo svolgimento dell'attività storico-scientifica, istituzionale e amministrativa dall’Accademia Nazionale dei Lincei, dall’istituzione ai giorni nostri. Il notevole patrimonio documentario è organizzato in corrispondenza dei diversi periodi della storia accademica; un primo nucleo (Le prime Accademie) riguarda la vita accademica anteriore all'Unità d’Italia (Società fisico-matematica e Collegio Umbro Fuccioli), Accademia Caetani poi Accademia dei Nuovi Lincei (1801-1804) poi Accademia dei Lincei (1801-1840), Pontificia Accademia dei nuovi Lincei (1840-1870); seguono quindi la Reale Accademia dei Lincei, la Reale Accademia d’Italia e infine l’Accademia Nazionale dei Lincei. 

Oltre all’attività di recupero e conservazione con lavori di ordinamento e inventariazione, l’archivio storico mette a disposizione le competenze per ricerche, studi e pubblicazioni volte alla valorizzazione della documentazione conservata.

Il patrimonio archivistico comprende anche molti archivi privati d’interesse culturale giunti in Accademia attraverso donazioni e acquisizioni. In base alle norme archivistiche vigenti, tutti i fondi vengono messi a disposizione del pubblico non appena dotati degli opportuni strumenti di consultazione

Il progetto "archivi digitalizzati" è stato avviato nel 2014 ed utilizza l'applicazione open-source ICA-ATOM per la descrizione archivistica, nel rispetto degli standard ICA. Tale progetto ha come finalità primaria quella di migliorare la tutela e la valorizzazione del patrimonio accademico sostituendo, - esclusivamente ai fini della ricerca - la consultazione degli originali con la consultazione delle immagini.
Il secondo obiettivo di questo progetto, non meno importante del primo, - soprattutto per il ruolo di Istituto di alta cultura che l'Accademia riveste, - è di permettere alla comunità degli studiosi l'accesso al materiale anche da remoto e gratuitamente, rispondendo in questo modo alle istanze degli studiosi di promuovere quanto più possibile la libera ricerca storica e di migliorare la conoscenza del patrimonio documentario conservato nell'archivio dell'Accademia.
In questa pagina l'utente può ricercare e visualizzare in formato digitale i documenti di alcuni archivi privati conservati dall’Accademia; naturalmente si tratta di un progetto in itinere che sarà mano a mano implementato con ulteriori materiali di gran pregio culturale. 

Per la consultazione in sede dell'Archivio storico, contattare via e-mail la d.ssa Paola Cagiano de Azevedo o scrivere a archivio@lincei.it o telefonare al numero +39(6)68027511.