Tu sei qui

News Accademici

È scomparso Terenzio Cozzi, economista e socio linceo

 È scomparso Terenzio Cozzi, professore emerito dell’Università di Torino, già ordinario di Economia politica dal 1970. Nato a Portogruaro (VE) il 28/04/1939, Cozzi si laureò in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano nel cui Collegio Universitario fu, per merito, studente.

G. Busino, sociologo e accademico dei lincei, è mancato il 4 gennaio 2022

Giovannino (o Giovanni, nome che appare di consueto nei suoi scritti e nella sua attività accademica) Busino, nato a Grisolia (Cosenza) nel 1932, si è laureato in giurisprudenza a Napoli nel 1954 e ha svolto la sua attività in Svizzera dal 1956, divenendo professore di sociologia all’Università di Losanna dal 1967 al 2002. Divenuto poi professore onorario, è mancato il 4 gennaio 2022.

Scomparso Salvatore Califano, chimico e socio dei lincei

Si è spento Salvatore Califano, nato a Napoli il 21 giugno 1931, professore emerito di Chimica fisica presso l’Università di Firenze, dove ha fondato e diretto il Laboratorio Europeo di Spettroscopie non lineari (LENS).

Capogrossi Colognesi, Guerra, Parisi soci dell'Accademia Pontaniana

Nella seduta del 16 dicembre 2021 dell’Accademia Pontaniana i professori Giorgio Parisi e Gaetano Guerra sono stati nominati soci ordinari non residenti nella Classe di Scienze Naturali ed il prof. Luigi Capogrossi Colognesi socio ordinario non residente nella classe di Scienze Morali.