Tu sei qui

News Accademici

Giacomo Rizzolatti eletto Foreign Member della Royal Society

Giacomo Rizzolatti è stato eletto Foreign Member della Royal Society, la più prestigiosa accademia scientifica del Regno Unito. Questo riconoscimento è particolarmente importante non solo perché la Royal Society è - insieme all’Accademia dei Lincei - la più antica Accademia Scientifica mondiale, ma anche perché questo titolo è insignito ad un massimo di 10 scienziati per anno. Dal 2000 ad oggi, solo 4 scienziati italiani avevano ottenuto questo riconoscimento.

F. Matteucci alla Festa di Scienza e Filosofia

Francesca Matteucci ha partecipato alla X edizione della Festa di Scienza e Filosofia - Virtute e conoscenza di Foligno,  intervenendo alla tavola rotonda organizzata il 23 aprile 2021 sul tema "La scienza al femminile per un futuro migliore"

Conferenza di F. D'Andria sull'Athenaion di Castro in Messapia

Francesco D'Andria terrà la conferenza "Templumque apparet in Arce Minervae (Virgilio, Eneide, III, 531): l'Athenaion di Castro in Messapia in occasione dell'Adunanza delle Palilie il 22 aprile 2021 presso l'Istituto Archeologico Germanico di Roma

Leibniz and Hopital award a M. Caputo

Michele Caputo è stao insignito del 2020 Leibniz and l'Hopital Award dell'Università di Birunu a Istanbul "in testimony of the high regard of your lifetime achievements in Fractional Calculus" in occasione della First online conference on modern fractional calculus and its applications (4-6-dicembre 2020)

Conferito a C. Ossola il Premio Gay Lussac - Alexander von Humboldt

A Carlo ossola è stato conferito il Premio Gay Lussac - Humboldt dalla Fondazione Alexander von Humboldt.

Il Premio viene assegnato ai ricercatori che hanno dato un contributo eccezionale nel campo della scienza. Carlo Ossola è il primo italiano a ricevere il riconosciento.

lectio magistralis di F. Matteucci sulla conoscenza dell'universo

Francesca Matteucci ha tenuto la lectio magistralis dal titolo "La conoscenza dell'universo: il passato, il presente ed il futuro" in occasione del conferimento dei Diplomi del Collegio Universitario Luciano Fonda per gli Anni accademici 2018/19 e 2019/2020.

F.P. Luiso presiede una nuova Commissione del Ministro della Giustizia

Francesco Paolo Luiso ha ricevuto l'incarico di presiedere la Commissione che la Ministra della Giustizia, Marta Cartabia, ha voluto per individuare le possibili misure e gli interventi normativi finalizzati alla riduzione dei tempi dei processi e a garantire una più salda salvaguardia del canone della ragionevole durata, oltre che a rendere più efficiente l'amministrazione della giustizia.

 

Pagine