You are here

Meldolesi, Jacopo

Fellow National Fellows

Category: 
Cat. V Scienze Biologiche e applicazioni

Section: 
D: Fisiologia, Farmacologia e Neuroscienze

Elected: 2001

Email: meldolesi.jacopo [@] hsr.it

Profile

Date of birth: 6/11/1937

Prof. emerito dell'Università «Vita-Salute San Raffaele» di Milano (già Prof. ord. di Farmacologia).

Professore Emerito di Farmacologia, Università Vita-Salute San Raffaele e Istituto Scientifico Ospedale San Raffaele, Milano. Nato nel 1937, laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1962. Assistente Ordinario dal 1965, Professore Incaricato dal 1971, Professore Ordinario dal 1981 all’Università Statale di Milano, dal 1999 al 2010 all’Università San Raffaele.

Ha iniziato la sua ricerca con Francesco Clementi nel 1965 nell’Istituto di Farmacologia dell’Università di Milano. Dopo due anni a New York (1968-69, con il Premio Nobel George E. Palade alla Rockefeller University) ha sviluppato a Milano il suo laboratorio indipendente, lavorando, in sequenza, a problemi di secrezione; specificità e circolazione di membrane; liberazione di neurotrasmettitori; il Ca2+ e altri secondi messaggeri (con Tullio Pozzan); meccanismi molecolari e cellulari che regolano il fenotipo ed attività di neuroni ed astrociti. Oggi si occupa degli sviluppi di questi problemi nella fisiologia e nelle malattie del sistema nervoso centrale. Si è inoltre occupato, a livello nazionale, europeo ed internazionale, di problemi generali dell'Università e della scienza, quali il finanziamento della ricerca e la sua valutazione. Dal 1990 al '98 è stato Direttore della Ricerca al San Raffaele. Dal 2018 è Presidente della Commissione Salute dell’Accademia.

È stato ed è Editor di numerosi giornali scientifici internazionali tra i quali il J. Cell Biology, EMBO J. e Trends in Pharmacol. Sci. E’ stato presidente della Società Italiana di Neuroscienze e della Federazione Scienze della Vita. Per la sua attività scientifica ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui l’elezione all’EMBO, all’ Accademia dei Lincei e all’Accademia Europaea; il Premio Feltrinelli dell'Accademia dei Lincei, il Premio Golgi a Washington e la medaglia d'oro del Presidente della Repubblica. Ha pubblicato oltre 300 articoli, soprattutto in prestigiose riviste internazionali (IF totale > 2,000; citazioni >20,000; Hirsh Index: 82).