You are here

Costantino, Paolo

Fellow National Fellows

Category: 
Cat. V Scienze Biologiche e applicazioni

Section: 
A: Biochimica e Biologia molecolare

Elected: 2007

Email: paolo.costantino [@] uniroma1.it

Profile

Date of birth: 8/2/1948

Prof. emerito della Sapienza Università di Roma (già Prof. ord. di Biologia Molecolare).

Dal 1990 al 2018 è stato Professore Ordinario (oggi Emerito) di Biologia Molecolare all’Università di Roma Sapienza presso il Dipartimento di Genetica e Biologia Molecolare (oggi Biologia e Biotecnologie) che ha diretto dal 1996 al 2001.
Laureato in Chimica (1971, Sapienza) sulla struttura di modelli di antibiotici, è stato poi postdoc al Caltech (California, USA, 1972-1975) dove si è occupato di sintesi proteica nei mitocondri umani. Tornato in Italia si è occupato di modelli di nucleosomi e di interazioni antibiotici-DNA (Eniricerche, Monterotondo 1976-1978). Nel 1979 ha creato presso Sapienza, primo in Italia, un gruppo di biologia molecolare e biotecnologie delle piante che ha coordinato fino al 2018. Ha fondato e presieduto il “Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Biologia Molecolare delle Piante” (17 Università); ha fondato e diretto il “Network Italiano di Genomica delle Piante”; è stato membro di commissioni e consigli scientifici di Università e istituzioni italiane (MIUR, INRAN, ASI, MiPAF, Istituto Pasteur) e internazionali (EMBO, EPSO, HFSPO, UE, CSIC, FCT); è stato delegato italiano del tema “Food, Agriculture and Biotechnology” per il VII Programma Quadro della UE (2007-2013); ha organizzato scuole e convegni nazionali e internazionali di biologia molecolare e biotecnologie delle piante.
E’ stato coordinatore di network di ricerca nazionali (PRIN, FIRB, CNR-Biotecnologie, MiPAF-Biotecnologie) e internazionali (EU-BRIDGE); è stato titolare di contratti di ricerca nazionali (CNR, IPRA, RAISA, BIOTECNOLOGIE, MiPAF, PRIN, FIRB, Enichem, Eniricerche, Istituto Pasteur) ed europei (BEP, BAP, BRIDGE, HCM, PTP, BIOTECHNOLOGY, FP4, FP5-REGIA).
E’ membro dell’EMBO, Socio Nazionale Dell’Accademia dei Lincei, Socio Onorario dell’Accademia dei Fisiocritici, Socio dell’Accademia Medica di Roma e Medaglia d’Oro dell’Accademia dei XL.

Curriculum