You are here

Macino, Giuseppe

Fellow National Fellows

Category: 
Cat. V Scienze Biologiche e applicazioni

Section: 
B: Biologia cellulare e dello sviluppo

Elected: 2010

Email: macino [@] bce.uniroma1.it

Profile

Date of birth: 30/10/1947

Prof. emerito della Sapienza Università di Roma (già prof. ord. di Biologia Cellulare)

La mia carriera scientifica è iniziata con lo Studio del genoma dei mitocondri di Saccaromyces cerevisiae, dei funghi Neurospora crassa ed Aspergillus nidulans di cui ho determinato la gran parte della sequenza del DNA contribuendo a capire le convergenze evolutive tra i genomi dei funghi e degli animali. Durante questi studi ho scoperto che il codice genetico de mitocondri non segue tutte le regole che fino ad allora erano considerate universali.
Successivamente mi sono occupato della regolazione della espressione genica indotta dalla luce blu in Neurospora crassa attraverso il clonaggio dei recettori e dei fattori trascrizionali coinvolti. Durante questi studi ho scoperto il fenomeno del silenziamento genico indotto da DNA transgenico cha ha portato alla scoperta dell'interferenza da RNA. Successivamente ho studiato la funzione dei MicroRNA nel sistema immunitario e nelle leucemie. Più recentemente ho sviluppato studi sui meccanismi epigenetici che regolano l'espressione genica e sul ruolo della proteina Ago2 nella organizzazione della cromatina. Ho organizzato e diretto gli studi di Epigenomica finanziati dal MIUR di circa 70 laboratori nazionali.
Recentemente lavoro a Berlino presso il Berlin Institute of Medical Systems Biology dove sto sviluppando le tecnologie biochimiche ed informatiche per la localizzazione spaziale e le loro interazioni tra singole cellule in tessuti normali e patologici.

Curriculum

Bibliography