Tu sei qui

Cure miracolose? Intervista a A. Mantovani

Stralci dell'Intervista all'immunologo  Alberto Mantovani  (di Luigi Ripamonti)
© Corriere della Sera 1 aprile 2020

Coronavirus, l’immunologo Alberto Mantovani: «Cure miracolose? Chi le annuncia è irresponsabile»

Un documento dell’accademia dei Lincei, firmato, tra gli altri, dall’immunologo Alberto Mantovani richiama al rigore scientifico «Altrimenti si tradisce il diritto alla speranza dei malati».

La Commissione Salute dell’Accademia Nazionale dei Lincei prende posizione sulla gestione di Covid-19 in un documento firmato da Maurizio Cecconi, Guido Forni e Alberto Mantovani, sotto l’egida del suo presidente Jacopo Meldolesi. «Abbiamo pensato che fosse nostra responsabilità sociale comunicare nel modo più corretto possibile su questo argomento» spiega Mantovani. «Pur consci dei limiti di questo sforzo abbiamo cercato di produrre un vaccino contro notizie false o imprecise che circolano e di fornire un vademecum a chi opera in questo campo anche al di fuori dell’Italia, in condizioni ancora più difficili, basti pensare ai Paesi africani» (qui lo speciale «La parola alla scienza»).

A che cosa si riferisce quando parla di notizie false?
«Una di queste è l’ipotesi che il virus sia stato creato in laboratorio: una falsità già circolata a proposito di Ebola, Sars, Hiv. Ma si potrebbero fare molti altri esempi».

Nel vostro documento però parlate anche di terapie fatte da medici.
«Abbiamo cercato di fare il punto sottolineando la necessità di recuperare la centralità della metodologia della ricerca. Non è responsabile dichiarare di avere la cura in mano dopo aver visto due pazienti stare meglio. Così si nega il diritto alla speranza che si deve garantire in medicina».

[ ... ]

L'articolo integrale disponibile sul sito La Repubblica online https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_aprile_01/coronavirus-l-immunologo-mantovani-cure-miracolose-chi-annuncia-irresponsabile-de450cc4-736a-11ea-bc49-338bb9c7b205.shtml

Tags: 
Autore: 
Luigi Ripamonti
Data: 
01/04/2020
Categoria: