Tu sei qui

Brezzi, Franco

Socio Soci Corrispondenti

Categoria: 
Cat. I Matematica, Meccanica e applicazioni

Sezione: 
A: Matematica

Anno di nomina: 2001

Email: brezzi@imati.cnr.it

Profilo

Data di nascita: 29/4/1945

già Prof. ord. di Analisi numerica nell'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia; ricercatore associato all'IMATI-CNR di Pavia.

Franco Brezzi è stato professore presso il Politecnico di Torino (‘76-‘77), presso l’Università di Pavia (‘77-‘06) e presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (‘06-‘15).

Ha diretto l’Istituto di Analisi Numerica del CNR di Pavia (’92-’02) e l’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche del CNR di Pavia-Genova-Milano (’02-’12 ).

È stato Presidente dell’Unione Matematica Italiana dal 2006 al 2012 e Vice-Presidente della European Mathematical Society dal 2013 al 2016.

È socio di varie Accademie scientifiche tra cui (in ordine di tempo) l’Istituto Lombardo, Accademia di Scienze e Lettere, l’Accademia Nazionale dei Lincei e la European Academy of Sciences.

Ha ricevuto numerosi premi nazionale e internazionali, tra cui la Gauss-Newton Medal nel 2004, il Von Neumann Award nel 2009, la Blaise Pascal Medal per la Matematica nel 2012, la Leonhard Euler Medal nel 2014 e la Ritz-Galerkin Medal nel 2016.

Dal 2002 l'ISI (Institute for Scientific Information) lo ha inserito nell'elenco ufficiale degli HighlyCited Researchers.

Nel 2006 è stato nominato "Commendatore al Merito della Repubblica Italiana" per meriti scientifici.

I suoi interessi scientifici riguardano principalmente i metodi numerici per la risoluzione di equazioni alle derivate parziali relative a problemi di interesse ingegneristico in Meccanica delle strutture, in Meccanica dei fluidi, e in Elettromagnetismo.

Si sforza disperatamente di resistere alla tentazione del wishful thinking in tutte le sue forme.

Pagina personale: http://arturo.imati.cnr.it/brezzi/