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Ciliberto, Michele

Soci Nazionali

Categoria: 
V Scienze Filosofiche


Anno di nomina: 2007

Email: cilibert [@] iris-firenze.org

Profilo

Prof. di Storia della Filosofia moderna e contemporanea nella Scuola Normale Superiore di Pisa; Presidente dell'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.

Michele Ciliberto ha studiato all’Università di Firenze con Cesare Luporini, Paolo Rossi e Eugenio Garin con cui si è laureato discutendo una tesi sulla fortuna di Machiavelli nel Novecento. Subito dopo la laurea ha lavorato come borsista e come contrattista presso il Lessico Intellettuale Europeo, diretto da Tulllio Gregory, per il quale ha preparato e pubblicato nel 1979 il Lessico di Giordano Bruno. È stato poi assistente di Storia della Filosofia nella Università di Firenze e poi Professore di Storia della Filosofia Moderna e Contemporanea all’Università di Trieste, a quella di Pisa, alla Scuola Normale Superiore dove attualmente insegna. È Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e dirige la rivista Rinascimento, oltre a far parte del Comitato scientifico della Rivista di Storia di Filosofia, degli Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa, Classe di Lettere, di Dianoia, di Studi Storici, di Philosophia. Ha collaborato con diverse istituzioni e università europee e non europee. I suoi interessi di studio e le sue pubblicazioni si sono concentrati in tre ambiti: la storia della filosofia del Rinascimento, con particolare riguardo al pensiero di Giordano Bruno, le interpretazioni del Rinascimento in età moderna e contemporanea, la filosofia contemporanea, con particolare riferimento a quella italiana e a problemi di filosofia politica. Ha diretto le opere Giordano Bruno. Parole, concetti, immagini (Pisa, 2014); il volume Filosofia nell’ambito de Il contributo italiano alla storia del pensiero (Roma, 2012) e l’enciclopedia Croce e Gentile. La cultura italiana e l’Europa (Roma, 2016). Suoi scritti sono pubblicati e tradotti in tedesco, francese, spagnolo, polacco, russo, giapponese, cinese, inglese.