Tu sei qui

Cossu, Giulio

Socio Soci Corrispondenti

Categoria: 
Cat. V Scienze Biologiche e applicazioni

Sezione: 
B: Biologia cellulare e dello sviluppo

Anno di nomina: 2013

Email: giulio.cossu [@] manchester.ac.uk

Profilo

Data di nascita: 11/2/1953

Giulio Cossu è dal 2013 Constance Thornley Professor of Regenerative Medicine all’Università di Manchester, dal 2019, Visiting Professor al Max Delbruck Center-Charitè a Berlino e dal 2021 Head Unit all’Istituto di Neurologia Sperimentale dell’Ospedale San Raffaele di Milano. È stato in precedenza Professor of Human Stem Cell Biology a University College London (2012-13), Direttore della Divisione di Medicina Rigenerativa del San Raffaele di Milano (2000-2011), Professore di Istologia all’Università di Milano (2005-11) e alla Sapienza di Roma (1986-2005). Ha lavorato anche all’Istituto Pasteur di Parigi (1992-94) e all’Università di Pennsylvania (1980-83).
Giulio Cossu ha studiato lo sviluppo del muscolo scheletrico nei mammiferi, le cellule staminali del mesoderma, e ha sviluppato modelli preclinici di terapia cellulare e genica per la distrofina muscolare. Ha condotto studi clinici di fase I/II per questa malattia. È autore di 250 pubblicazioni (H-index 72) e ha ottenuto finanziamenti per la sua ricerca di molti milioni di euro da European Research Council, European Commission, Medical Research Council, Wellcome Trust, Telethon, Duchenne Parent Project, MIUR e Min San, Fondation Leduque etc. Ha insegnato in diverse Università e molti dei suoi allievi sono ora professori nella maggiori Università europee (Trinity College, Dublin, University College London, Università di Milano, Katholieke Universiteit Leuven.
E’ fellow della Medical Academy, dell’Accademia dei LIncei e rappresentante italiano all’ Inter-Academy-Partnership, dell’European Academy of Science, membro del’Advisory Board del CNR e del Basel Institute of Molecular Medicine, del Consiglio Superiore di Sanità e del Direttivo dell’Associazione Luca Coscioni.

Curriculum