Tu sei qui

Crespi, Mattia

Soci Corrispondenti

Categoria: 
Cat. II Astronomia, Geodesia, Geofisica e applicazioni

Sezione: 
B: Geodesia, Geofisica e applicazioni

Anno di nomina: 2023

Email: mattia.crespi [@] uniroma1.it

Profilo

Prof. ord. di Positioning and Geomatics alla Sapienza Università di Roma, Direttore della Scuola Superiore di Studi Avanzati della Sapienza

Mattia Crespi (Milano, 1963) si è laureato con lode in Ingegneria Civile nel 1987 al Politecnico di Milano e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze Geodetiche e Topografiche al Politecnico di Torino nel 1992.
È professore ordinario di Positioning e Geomatica presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza Università di Roma dal 2005, e presso Sapienza è attualmente direttore della Scuola Superiore di Studi Avanzati e coordinatore del Dottorato Nazionale in Osservazione della Terra.
È autore di oltre 300 articoli (circa 130 su Scopus) su temi metodologici e applicativi inerenti la geodesia, l’osservazione della Terra e l’analisi di big data geospaziali.
Svolge ruoli di servizio in associazioni scientifiche internazionali (International Association of Geodesy, European Association of Remote Sensing Laboratories), ha svolto attività didattica e di ricerca presso Università e Istituti stranieri (Fiji, Taiwan, Argentina, Cina, Francia) ed è editor di diverse riviste internazionali.
È fellow della International Association of Geodesy e membro della Copernicus Academy, e ha ricevuto riconoscimenti internazionali e nazionali, personalmente e insieme al gruppo di ricerca che coordina in Sapienza (tra i quali: DLR-Agenzia Spaziale Tedesca, European Space Agency, Committee on Space Research, Accademia Nazionale dei Lincei).
Ha svolto attività di terza missione come fondatore e advisor di Kuaternion srl (start-up di Sapienza), ed è titolare di due brevetti, uno dei quali licenziato da Sapienza alla multinazionale Leica Geosystems

Curriculum

Bibliografia