Tu sei qui

Miglio, Camilla

Soci Corrispondenti

Categoria: 
I Filologia e Linguistica


Anno di nomina: 2023

Email: camilla.miglio [@] uniroma1.it

Profilo

Prof. ord. di Letteratura tedesca in Sapienza Università di Roma.

Laureata a Bari con una tesi su J. Burckhardt; Dottorato in Germanistica a Pisa con una tesi su Celan e Valéry. Dopo avere insegnato a Pisa e all’ “Orientale” di Napoli, è Prof. Ord. di Germanistica alla “Sapienza” di Roma. Studia il farsi della coscienza letteraria europea con un focus sulla tradizione tedesca e la sua caratteristica ‘relazionale’. Indaga le linee segnate dall’eredità umanistica e il rapporto con l’antico, le relazioni oriente-occidente e nord-sud, la cultura ebraico-tedesca, i nessi tra discorso poetico e scienze, musica, spazio geografico, ambiente. Monografie su Paul Celan (Celan e Valéry. Poesia, traduzione di una distanza, Napoli 1997; Vita a fronte. Saggio su Paul Celan, Macerata 2005; Ricercar per verba. Paul Celan e la musica della materia, Macerata 2022); su Ingeborg Bachmann (La terra del morso, L’Italia ctonia di Ingeborg Bachmann, Macerata 2012, 2023); sulla ricezione letteraria attraverso la traduzione. Traduzioni da C. Brentano; U. Draesner; H. M. Enzensberger; J. e W. Grimm; E.T.A. Hoffmann; F. Kafka; J. A. Liebeskind; P. Waterhouse.
PI del Progetto Europe as a Space of Translation (EACEA 2007-2013). PI del PRIN A Physical Geography of German-speaking Literature (2023-2025).
Premi: Ladislao-Mittner-Preis für Deutschlandsstudien (2005); Bundesverdienstkreuz der Bundesrepublik Deutschland (Croce al merito, 2010).

Curriculum

Bibliografia