Tu sei qui

Oberti, Roberta

Socio Soci Corrispondenti

Categoria: 
Cat. IV Geoscienze

Sezione: 
B: Mineralogia, Petrologia e applicazioni

Anno di nomina: 2019

Email: roboberti [@] gmail.com

Profilo

Data di nascita: 10/03/1952

Associato Senior, già Dirigente di ricerca presso la sede di Pavia dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR

Nata a Milano nel 1952, Roberta Oberti si è laureata in Chimica cum laude a Pavia. Dirigente di ricerca fino al 2018, è attualmente associato senior presso la sede di Pavia dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR. Ha ricevuto il premio Panichi (SIMP, 1986), la Hawley medal (MAC, 1986) la medaglia Plinius (SIMP, 2007), la medaglia Mammi (AIC, 2013) e il premio Feltrinelli per le Geoscienze (ANL, 2016). E’ inoltre Socio nazionale della Accademia delle Scienze di Torino e senior Fellow della Mineralogical Society of America.

Tra i suoi interessi di ricerca, la sistematica e la modellizzazione cristallochimica delle principali famiglie di minerali delle rocce, marker fondamentali dei processi geologici, con importanti ricadute anche sui criteri di classificazione. Le banche dati cristallochimiche costruite negli anni hanno fornito relazioni preziose tra i parametri strutturali e la quantità e gli ordinamenti dei diversi costituenti, e tra questi e i parametri chimico-fisici di cristallizzazione. Lo studio delle variazioni nella struttura, nell’ordinamento cationico e nel grado di deprotonazione, ottenute mediante riscaldamento a temperature e per tempi controllati e valutate integrando approcci long-range (diffrattometria) e short-range (spettroscopie), ha chiarito alla scala atomica i complessi meccanismi del processo di deprotonazione negli anfiboli e le sue conseguenze anche sulla loro conducibilità elettrica, con importanti implicazioni per la petrologia.

Co-autrice di circa 200 pubblicazioni a stampa e di 7 capitoli di libri, Roberta Oberti ha inoltre svolto un’importante attività di gestione e di valutazione in società scientifiche, tra cui la presidenza della Associazione Italiana di Cristallografia (2006-2008) e della European Mineralogical Union (EMU, 2008-2012), ed è stata commissioning editor della serie di volumi EMU Notes in Mineralogy (2010-2020).

Curriculum

Bibliografia