Tu sei qui

Sciarra, Silvana

Soci Corrispondenti

Categoria: 
VI Scienze Giuridiche


Anno di nomina: 2023

Email: s.sciarra [@] cortecostituzionale.it

Profilo

Prof. emerito dell'Università di Firenze (già Prof. ord. di Diritto del lavoro e Diritto sociale Diritto sociale europeo), già Presidente della Corte Costituzionale.

Silvana Sciarra, prima donna eletta dal Parlamento, è stata giudice costituzionale dal 2014 e Presidente della Corte Costituzionale dal 20 settembre 2022. Il suo mandato è scaduto l’11 novembre 2023.
Nel 2017 è stata insignita dell’Onorificenza ‘‘Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana’’.
Professore emerito di Diritto del lavoro e Diritto sociale europeo nell’Università di Firenze, ha insegnato nell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole e in altre università europee e statunitensi. Nel 2005, nell’Università di Firenze, le è stata conferita una cattedra Jean Monnet in European Labour and Social Law.
Laureata a Bari in Giurisprudenza, ha svolto attività di ricerca con il Professor Gino Giugni. Ha trascorso periodi di studio e insegnamento all’estero, con borse di studio (Harkness, Fulbright, Leverhulme). Ha inoltre partecipato a una ricerca comparata con studiosi sudafricani.
Le sono stati conferiti dottorati di ricerca in legge honoris causa dalle Università di Stoccolma e di Hasselt.
Dal 2022 è membro del Comitato istituito dall’art. 255 TFUE, che fornisce pareri sui candidati a giudice e avvocato generale della Corte di giustizia e del Tribunale.
Ha collaborato con la Commissione europea dirigendo gruppi di ricerca comparata e redigendo rapporti. Partecipa a numerosi comitati scientifici di riviste italiane e straniere.

Curriculum