Tu sei qui

Zelli, Roberto

Socio Soci Corrispondenti

Categoria: 
Cat. VII Scienze Sociali e Politiche


Anno di nomina: 2019

Email: roberto.zelli [@] uniroma1.it

Profilo

Data di nascita: 19/02/1966

Prof. ord. di Statistica Economica alla Sapienza Università di Roma.

Roberto Zelli è Professore ordinario di Statistica Economica nella Sapienza Università di Roma, dove ha svolto la sua attività di ricerca e didattica dal 1996. Dopo aver conseguito la laurea con lode in Scienze Statistiche ed Economiche alla Sapienza, ha proseguito gli studi con un Master in Quantitative Development Economics presso l’Università di Warwick (UK) e con un dottorato di ricerca in Scienze Economiche presso la Sapienza.
I suoi interessi scientifici si collocano prevalentemente nell’ambito della misurazione dei fenomeni economici, e in particolare delle disuguaglianze economiche e della povertà. Risulta autore di oltre 70 lavori, apparsi su riviste di economia, statistica applicata ed econometria di elevato prestigio e diffusione.
Ha partecipato a gruppi di lavoro della Commissione per la Garanzia dell'Informazione Statistica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Componente del Gruppo di lavoro sulla povertà Istat-Banca d'Italia. E’ consulente scientifico per la World Bank e per diversi enti e fondazioni nazionali.
Fa parte dei comitati di redazione delle riviste Metron, Review of Income and Wealth, International Journal of Computational Economics and Econometrics.
Vice Presidente della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica. Socio fondatore della Society for the Study of Economic Inequality, socio della International Association for Research in Income and Wealth e della Società Italiana di Statistica.

Curriculum

Bibliografia