Tu sei qui

L’Accademia dei Lincei aderisce ad Art Bonus

Date: 
29/09/2023

L’Accademia dei Lincei aderisce ad Art Bonus per la valorizzazione dell’Archivio Storico. 
L'Accademia Nazionale dei Lincei ha aderito al progetto Art Bonus con due richieste d’interventi sul suo prezioso e unico Archivio Storico, per un totale di 30.000 euro:

1) Digitalizzazione dei fondi Reale Accademia d’Italia e Accademia Nazionale dei Lincei (20.000 €)
Digitalizzazione di 43 registri e 104 buste: una preziosa fonte per la ricostruzione della storia delle due istituzioni come testimonianza dell’attività dei soci, l’evoluzione nel corso del tempo e la promozione di studi e ricerche nei più svariati campi. Include anche l’assegnazione di premi, spesso a nomi illustri della scienza e della cultura, oltre all’istituzione di fondazioni per volontà di importanti personalità storiche.

2) Inventariazione informatizzata del fondo archivistico Accademia Nazionale dei Lincei (10.000 €). 
L’Accademia nazionale dei Lincei intende procedere alla revisione, aggiornamento e integrazione degli inventari dei fondi istituzionali conservati nel suo Archivio storico a partire dal fondo Accademia nazionale dei lincei. L’intervento ha lo scopo di inventariare e rendere quindi consultabile la documentazione prodotta dal 1965 al 1983 durante lo svolgimento delle attività istituzionali e amministrative accademiche, quali ad esempio elezioni, adunanze e assemblee dei soci, organizzazione di convegni, conferimento di premi e borse di studio, amministrazione di fondazioni e fondi, pubblicazione degli atti accademici, etc.

Benefici per il donatore. 
L’Art bonus consente un credito di imposta, pari al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano. Con una donazione è possibile finanziare le iniziative di conservazione e valorizzazione del patrimonio, diventando così mecenate e usufruendo delle agevolazioni fiscali previste.
Per beneficiare del credito d’imposta, è sufficiente conservare copia del documento che certifica l’erogazione in denaro con la causale di versamento che identifica oggetto/ente beneficiario

Informazioni:
https://artbonus.gov.it/964-palazzo-corsini-alla-lungara.html

Contribuire è semplice.
È sufficiente un Bonifico Bancario con le seguenti caratteristiche:
BENEFICIARIO: Accademia Nazionale Dei Lincei - Accademia Nazionale Dei Lincei
IBAN: IT30H0569603233000030300X06
CAUSALE: Art Bonus - Accademia Nazionale dei Lincei - Palazzo Corsini alla Lungara – CF 80146810587 - Nome Intervento (opzionale)

Categoria: 
istituzionale