Tu sei qui

Organizzazioni Internazionali

L'Accademia Nazionale dei Lincei rappresenta l'Italia nelle principali organizzazioni accademiche internazionali

IAP

IAP (InterAcademy Partnership, www.interacademies.org) comprende oltre 140 accademie ed istituzioni scientifiche, mediche ed ingegneristiche di tutto il mondo con sede a Trieste presso la TWAS (The World Academy of Sciences, www.twas.org) e a Washington, USA, presso la NAS (National Academy of Sciences, www.nationalacademies.org). Scopo dell'organizzazione è di sostenere il ruolo della scienza proponendo soluzioni evidence-based in relazione alle più importanti questioni globali.

ALLEA

ALLEA (All European Academies, www.allea.org) riunisce oltre 50 accademie scientifiche e umanistiche dei Paesi dell’Europa occidentale e orientale con lo scopo di promuovere la collaborazione tra di esse e fornire consulenza in materia di politica scientifica ai governi e alle organizzazioni internazionali e sovranazionali.

Nell'ambito delle attività di ALLEA l'Accademia partecipa con propri rappresentanti ai gruppi di lavoro:
E-Humanities
ERA (European Research Area)
Intellectual Property Rights, Science Education

EASAC

EASAC (European Academies' Science Advisory Council, www.easac.eu) è costituito dalle accademie nazionali delle scienze dei Paesi appartenenti all’Unione Europea, più la Norvegia e la Svizzera, e si propone come diretto interlocutore delle istituzioni della U.E. in materia di politica della scienza. È il "Regional Affiliated Network for Europe" di IAP.

GID

GID (Groupe Inter-académique pour le Développement, www.g-i-d.org) è stato costituito per iniziativa della Académie des sciences, l’accademia nazionale delle scienze francese, e si propone di rafforzare i rapporti di collaborazione tra le accademie dei Paesi mediterranei, dell'Europa meridionale e dell'Africa.

IHRN

IHRN (International Human Rights Network of Academies and Scholarly Societies, www.internationalhrnetwork.org) è stato costituito nel 1993 con lo scopo di assistere scienziati, studiosi ed intellettuali vittime di violazioni dei diritti umani in ogni parte del mondo. Vi aderiscono accademie e istituzioni scientifiche e culturali di circa ottanta Paesi.