Tu sei qui

Organizzazioni Internazionali

L’Accademia Nazionale dei Lincei rappresenta l’Italia nelle principali organizzazioni accademiche internazionali..

InterAcademy Partnership (IAP)
organizzazione comprendente oltre 140 accademie ed istituzioni scientifiche, mediche ed ingegneristiche di tutto il mondo con sede a Trieste presso la TWAS (The World Academy of Sciences www.twas.org) e a Washington, USA, presso la Nas (National Academy of Sciences www.nationalacademies.org). L’organizzazione nasce dalla unificazione di tre preesistenti network accademici internazionali: InterAcademy Panel on International Issues (poi IAP for Science), InterAcademy Medical Panel (poi IAP for Health) e InterAcademy Council (poi IAP for Policy).

All European Academies Network (ALLEA)
Fondata nel 1994 dalle accademie scientifiche e umanistiche dei Paesi dell’Europa occidentale e orientale con lo scopo di promuovere la collaborazione tra di esse e fornire consulenza in materia di politica scientifica ai governi e alle organizzazioni internazionali e sovranazionali nella prospettiva di una progressiva integrazione politica dei Paesi europei, comprende attualmente circa sessanta accademie scientifiche ed umanistiche di quaranta Paesi. Quale rappresentante della comunità scientifica europea, l’ALLEA è stata chiamata più volte a fornire la propria consulenza all’Unione Europea per le questioni che riguardano le politiche per la scienza e la ricerca.

European Alliance of Academies oggi IAP ( for Health)
Associazione di circa 60 accademie europee, prevalentemente artistiche e umanistiche, costituita nel 2020 per iniziativa della Akademie der Künste di Berlino.

European Academies' Science Advisory Council (EASAC)
Fondato nel 2001, è costituito dalle accademie nazionali delle scienze dei Paesi appartenenti all’Unione Europea e si propone come diretto interlocutore delle istituzioni della U.E. in materia di politica della scienza. È il “regional network” per l’Europa di IAP.

Groupe Inter-académique pour le Développement (GID) - Euro Mediterranean Academic Network (EMAN)
Costituito nel 2007 per iniziativa dell’Académie des Sciences (l’accademia nazionale delle scienze francese), il GID si propone di rafforzare i rapporti di collaborazione tra le accademie dei Paesi mediterranei e di favorire la realizzazione di un’area della scienza e della ricerca nella regione. A tale scopo è stato costituito nel 2010 l’EMAN, che riunisce le accademie delle scienze ed arti dei Paesi dell’area mediterranea.

International Human Rights Network of Academies and Scholarly Society
Costituito nel 1993 con lo scopo di assistere scienziati, studiosi ed intellettuali vittime di violazioni dei diritti umani in ogni parte del mondo, il Network è composto da accademie e istituzioni scientifiche e culturali di circa ottanta Paesi.